scuola materna e dell’ infanzia a Roma

Girogirotondo
via di Santa Prisca 8
00153 Roma
Cell: 329.4704398
Cell: 333.3453920

    Pio IX
 

Girogirotondo       Scuola dell’infanzia bilingue


È nell’intento del Laboratorio fantastico espressivo inserito nella scuola dell’infanzia , portare il bambino a rappresentare graficamente le sue sensazioni emotive, tattili e visive; a riprodurre attraverso la manipolazione e il disegno il mondo in cui vive; a sviluppare, anche attraverso la drammatizzazione, la fantasia e la creatività.
Il percorso formativo proposto dalla scuola dell’ infanzia prevede la capacità di riconoscere gli strumenti e le loro caratteristiche; la progressiva padronanza delle tecniche; l’individuazione di più materiali; lo sviluppo del sensocromatico ed estetico; l’analisi di aspetti percettivi ( visivi, uditivi, tattili) e la loro elaborazione rappresentativa; l’utilizzazione dei vari linguaggi grafico-pittorico-plastico-manipolativo-costruttivo per rappresentare la realtà secondo gli aspetti conoscitivi, narrativi, descrittivi e affettivi.
A seconda dell'età e delle varie abilità legate ad essa il laboratorio, attraverso la realizzazione di progetti collettivi e l'uso di varie tecniche ,mira a sensibilizzare il bambino al colore , le forme e il lavoro di gruppo. per i piu piccoli significa avvicinarsi ai colori , distinguersi,prendere confidenza con varie tecniche dall'uso del pennello al "collage".
Per i bambini di 4 anni invece si trata di sviluppare la motricità fina, di lavorare sul movimento ("Action Painting") e di stimolare l'attenzione attraverso l’insegnamento di istruzioni che diventano piu precise.
Infine nella classe dei bambini di 5 anni si lavora alla rappresentazione di se stessi, degli altri e della figura umana.
Si realizza ugualmente un lavoro esplorativo legato al progetto Roma.
Il progetto del laboratorio grafico pittorico della scuola dell’infanzia girogirotondo dà al bambino una formazione plastica che lo prepara a leggere e comprendere le immagini che lo circondano.